Infiorata di Taurianova

La Calabria si veste di fiori e indossa il suo volto primaverile in provincia di Reggio Calabria, dove prende vita l’Infiorata di Taurianova.

Questo attesissimo evento, che ogni anno rinnova il proprio tema di ispirazione lascia campo libro alla fantasia dei partecipanti, che si cimentano nella produzione di veri e propri quadri di fiori sotto la direzione artistica di maestri infioratori esperti, provenienti da città rinomate per le loro infiorate storiche, come Noto (Sicilia), Genzano e Gerano (Lazio).

L’Infiorata di Taurianova non vincola i partecipanti alla rappresentazione di temi classici, ma accoglie proposte di opere artistiche contemporanee di varia cultura e provenienza, distinguendosi per l’originalità dell’infioramento.

Infiorata di Taurianova

L’Infiorata di Taurianova nasce nel 2016 e rappresenta, oggi, uno degli eventi calabresi più amati di fine primavera.

Tra i riconoscimenti ottenuti, l’infiorata vanta l’esposizione permanente del Manifesto Ufficiale dell’Infiorata presso il Palazzo degli Stati Generali della Cultura “Pasquino Crupi” di Reggio Calabria.

Qualche numero? Chi decide di visitare Taurianova durante l’infiorata si troverà al cospetto di decine di tappeti floreali per le vie della città: la realizzazione dei bozzetti, rigorosamente creati con elementi vegetali, richiede in media l’utilizzo di 120.000 fiori, per un totale stimato di circa 2 milioni di petali.

L’evento è un’esperienza coinvolgente, oltre che inebriante per i 5 sensi, poiché i visitatori sono chiamati a “infiorare” e sperimentare le tecniche e l’arte dell’infioramento sotto la supervisione di grandi maestri, prendendo parte a quello che vuole essere un vero e proprio momento di condivisione e scambio culturale.

L’Infiorata di Taurianova è una festa per tutta la città e come tale prevede una serie di eventi collaterali e momenti di svago per grandi e piccini: workshop, incontri a tema, ospiti, mostre, concerti, spettacoli e degustazioni gratuite di prodotti tipici regionali preparati al momento da chef rinomati.