Direzione Artistica Infiorata Taurianova 6^ edizione

Valentina Mammana

Nasce a Noto nel Marzo del 1977.

La sua vita artistica si svolge tra Noto e in giro per il mondo.

Compie gli studi all’ Istituto Statale d’Arte di Noto per consolidarli e completarli, con il massimo dei voti, all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2002.

Dal 1999 al 2002 cresce artisticamente nella bottega del Maestro Liborio Curione a Trecastagni (CT), dove consolida le Tecniche d’incisione e consegue gli attestati di Calcografia e Xilografia.

Nel 1999 collabora con l’Artista Arnaldo Pomodoro alla realizzazione della “Stele di Cera” in occasione della manifestazione – “Devozione alla Bellezza” – Catania, e consegue un attestato di merito e ringraziamento dallo stesso Artista e da Antonio Presti.

Nel 2002/03 consegue il diploma di specializzazione in “Restauro e Conservazione di Superfici lapidee e intonaci” rilasciato dalla Regione Siciliana.

Dal 2004 al 2006 lavora come “Tecnico addetto al restauro di superfici lapidee ed intonaci” presso – L’Isola laboratori di restauro – Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Nel 2006 insieme ad altri artisti dà vita all’Associazione “CulturArte Noto” di cui è l’attuale Presidente, che si occupa di promuovere l’Arte e la Cultura in Italia e nel Mondo e collabora con la Casa di Reclusione di Noto per l’inclusione dei detenuti nei giorni dell’infiorata insieme al gruppo dell’associazione.

Nel 2008 si aggiudica il 1° e 3° Premio all’Infiorata di Noto.

Nel 2009 le sue opere sono state ammirate per un intero anno nell’Atelier di Anime Contemporanee – Galleria Solaria – Modica (RG).

Nel 2012 in collaborazione con il Comune di Noto tiene dei Corsi di Arte Contemporanea come Docente.

Nel 2012 è membro della Commissione nominata dal Comune di Noto in occasione del Concorso “Presepi 2012”.

Nel 2014 è membro della Commissione nominata dal Comune di Noto in occasione del Concorso “Balconi e vicoli fioriti”.

Dal 2014 al 2022 è Segretaria, Referente per l’Italia della “Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero” e Membro del Comitato Scientifico Internazionale di “Arte Effimera”.

Nel 2014 riceve una lettera di Ringraziamento dall’Ambasciatore Italiano a Tokyo Domenico Giorgi.

Dal giugno 2014 la sua Personale d’Arte “Voce del verbo Amare on tour” in tour per l’Europa tra i quali: all’Espai d’Art Casino – Caldes de Montbui Barcellona (Spagna), a Ispica (RG – Sicilia), Noto (SR – Sicilia), Affordable Art fair (Milano), Vallo della Lucania (SA), Hördt (Germania), Bueu (Spagna), Santiago de Compostela, Albacete – Castilla La Mancha – (Spagna),ecc.

Dal 2015 a oggi collabora con Progetti Erasmus, Intercultura ecc per dare l’opportunità a ragazzi di tutto il mondo di confrontarsi con le Arti Effimere e con i ragazzi dell’Associazione CulturArte Noto per uno scambio socio-artistico/culturale.

Nel 2016 riceve quattro riconoscimenti internazionali a Tokyo, Città del Messico e Bruxelles per essersi distinta come alfombristas/infioratrice in eventi di “Arte Effimera”.

Il 28 Novembre 2016 riceve una lettera dalla Segreteria dello Stato, con i ringraziamenti del Santo Padre e la Benedizione Apostolica, per i sentimenti presenti nell’opera “Love, amore, amor” che l’Artista ha donato al Santo Padre in occasione dell’Udienza Giubilare del 12 Novembre 2016.

Il 3 Ottobre 2019 riceve un riconoscimento come Artista Internazionale dal Sindaco Miguel Angel Rayas Ortiz del Municipio di Dolores Hidalgo (Messico) in occasione del IV Encuentro Internacional de Alfombristas di Uriangato, nello Stato di Guanajuato, Messico.

Nel 2013, 2015, 2016 è stata consulente tecnico/artistica del Comune di Noto per l’Infiorata. Un evento tra i più importanti d’Italia.

Dal 2020 è Presidente della Commissione progetti della Coordinadora Internacional de Alfombristas de Arte Efimero.

Nel 2022 è stata nominata dalla Fondazione “Carnevale di Acireale” come membro di Giuria dei carri.

Dal 9 agosto 2022 è Vicepresidente della Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero.

Nell’edizione 2022 e 2023 dell’Infiorata di Noto è il Direttore Artistico.

Molte sue opere fanno parte di Collezioni Private in Italia e all’Estero.

La quotazione dell’Artista ha un coefficiente di 0,5.

Motto: NON SMETTERE MAI DI SOGNARE!!!


Vuoi sapere ancora di più? Scarica il Curriculum Vitae completo di Valentina Mammana.